L’energia eolica fra crisi energetica e decarbonizzazione I sempre più incombenti cambiamenti climatici e la crisi energetica a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina stanno mettendo a dura prova la capacità dell’UE di garantire un approvvigionamento energetico affidabile, conveniente e pulito. Nel 2022, per aumentare l’indipendenza energetica europea, è stato presentato…
Il futuro dei reattori nucleari di quarta generazione: il caso della centrale nucleare di Shidaowan
23 Luglio 2024
1. La centrale nucleare di Shidaowan La centrale nucleare di Shidaowan, inaugurata a dicembre 2023 nella provincia di Shandong, Cina, rappresenta un punto di svolta nell’evoluzione del settore nucleare mondiale. Questa struttura, sviluppata congiuntamente dal China…
Eolico onshore e offshore: quali sono le indicazioni dell’UE Nel delineare a che punto sia l’Italia con lo sviluppo della tecnologia dell’eolico (onshore e/o offshore) appare rilevante partire dalle ultime indicazioni e spunti forniti da Bruxelles il 24 ottobre…
Treni a idrogeno vs. treni elettrici: la sfida dell'elettrificazione ferroviaria in Italia
19 Ottobre 2023
Abstract La questione dell’adozione di treni a idrogeno rispetto a quelli elettrici è un punto cruciale nel dibattito sulla direzione futura dell’energia e dei trasporti in Italia. A livello globale, la discussione ruota attorno all’efficacia delle tecnologie a idrogeno come alternativa sostenibile ed efficiente all’elettrificazione diretta. Mentre in alcune…
Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin in una visita di tre giorni, iniziata il 20 di Marzo, volta a rafforzare i legami tra Pechino e Mosca e a consolidare lo status della Cina come potenza globale. Dopo aver contribuito a…
Dai popoli indigeni alle comunità cooperative: spunti per un futuro agroalimentare sostenibile
22 Febbraio 2023
Il legame tra alimentazione e sostenibilità socio-ambientale è sempre più evidente. Le nostre abitudini alimentari hanno infatti degli effetti, diretti o indiretti, sui diversi aspetti del contesto in cui viviamo: influiscono sul consumo energetico, sull’occupazione e…
L’Italia è tra le principali economie dell’Unione europea che detengono il primato sulle politiche sostenibili. Nel 2021 il nostro Paese si è classificato al primo posto per produzione circolare, seguito da Francia, Germania, Spagna e Polonia. Da qui nasce l’interesse nel comprendere quali dinamiche si celano dietro la conoscenza di tale tema e quale sia la percezione reale degli italiani…
Standard di Sostenibilità Volontaria (SSV): uno strumento pratico per una catena del valore più sostenibile
30 Maggio 2022
Nonostante gli sforzi compiuti negli ultimi anni, gli interventi governativi tradizionali risultano ancora incapaci di promuovere e determinare una completa sostenibilità nelle diverse filiere produttive. Per questo motivo si fanno sempre più strada nuovi strumenti di…
Smart city: nuovo modello di città sostenibile
18 Maggio 2022
Sviluppo delle città intelligenti in Italia: una visione d’insieme e possibili sviluppi futuri. Con il consolidarsi di una forte tendenza all’urbanizzazione, le città svolgono un ruolo sempre più importante nello sviluppo economico, infrastrutturale e sociale…
IL MERCATO DEL CARBONIO CON IL PROTOCOLLO DI KYOTO (1997) Il Protocollo di Kyoto rappresenta la prima fase di creazione del mercato del carbonio. Unsistema fatto di regole e meccanismi che consentono lo scambio di emissioni tra gli Stati. Secondo la logica del Protocollo, gli Stati più virtuosi, ovvero quelli che inquinano meno e rispettano i target prefissati, devono compensare…