Sostenibilità

Piani per il 2030: eolico a confronto in Germania, Spagna e Italia

L’energia eolica fra crisi energetica e decarbonizzazione I sempre più incombenti cambiamenti climatici e la crisi energetica a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina stanno mettendo a dura prova la capacità dell’UE di garantire un approvvigionamento energetico affidabile, conveniente e pulito. Nel 2022, per aumentare l’indipendenza energetica europea, è stato presentato…
Read more
Sostenibilità

Familiarità con l'economia circolare - quanto ne sai?

L’Italia è tra le principali economie dell’Unione europea che detengono il primato sulle politiche sostenibili. Nel 2021 il nostro Paese si è classificato al primo posto per produzione circolare, seguito da Francia, Germania, Spagna e Polonia. Da qui nasce l’interesse nel comprendere quali dinamiche si celano dietro la conoscenza di tale tema e quale sia la percezione reale degli italiani…
Read more
Sostenibilità

Smart city: nuovo modello di città sostenibile

Sviluppo delle città intelligenti in Italia: una visione d’insieme e possibili sviluppi futuri. Con il consolidarsi di una forte tendenza all’urbanizzazione, le città svolgono un ruolo sempre più importante nello sviluppo economico, infrastrutturale e sociale…
Sostenibilità

IL MERCATO DEL CARBONIO: LE ULTIME NOVITA’ DOPO LA COP26 DI GLASGOW.

IL MERCATO DEL CARBONIO CON IL PROTOCOLLO DI KYOTO (1997) Il Protocollo di Kyoto rappresenta la prima fase di creazione del mercato del carbonio. Unsistema fatto di regole e meccanismi che consentono lo scambio di emissioni tra gli Stati. Secondo la logica del Protocollo, gli Stati più virtuosi, ovvero quelli che inquinano meno e rispettano i target prefissati, devono compensare…
Read more