La nostra storia

L’idea di AWARE nasce a Roma nell’ottobre del 2018, quando intorno ad un tavolo sette ragazzi universitari decidono di dar vita ad uno spazio in cui fare informazione in maniera semplice e chiara.

Nei 5 mesi successivi a quella prima chiacchierata vengono gettate le fondamenta su cui costruire palazzi di consapevolezza, e il 1 marzo 2019 AWARE sbarca sul web

Nel tempo il progetto cresce ed evolve: la rivista online diviene un Think Tank, dalla politica, l’economia e la cultura ci si focalizza sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione digitale, e gli allora sette componenti si moltiplicano.

Ottobre 2018
Nasce l'idea

Nel giorno del compleanno di uno dei co-fondatori, intorno ad un tavolo nasceva l’idea.

Marzo 2019
Lo sbarco sulla rete

Il giorno 1/03/2019 AWARE pubblica i suoi primi 6 articoli. Il team è composto dai 7 co-fondatori.

Aprile 2019
AwareParty

AWARE accoglie i primi collaboratori.

Maggio 2019
Verso le elezioni europee

Coerenti con il motto che recita “semplice ma non semplicistico” AWARE organizza la prima settimana tematica dedicata alle Elezioni europee per rendere più chiaro lo scenario europeo. Per l’occasione arriva anche la prima intervista targata AWARE.

Luglio 2019
AWAREness

Viene pubblicato il primo paper "BE AWARE, BE GREEN", presentato in occasione della conferenza "AWARENESS: uno sguardo al futuro. Sostenibilità e Relazioni internazionali". L’evento è arricchito dalla presenza di 3 ospiti d’onore.

Luglio 2019
Sostenibilità alimentare

AWARE organizza una seconda settimana tematica per approfondire la sostenibilità alimentare attraverso analisi e interviste. La sostenibilità sarà un tema che si rivelerà molto caro.

Novembre 2019
Si riparte

Dopo una breve pausa e un gran lavoro dietro le quinte, AWARE aggiorna il logo, avvia le prime collaborazioni con altre giovani realtà, accoglie nuove risorse nel team e ritocca il sito ufficiale.

Febbraio 2020
Si fa sul serio

AWARE organizza la prima tavola rotonda dal titolo “Choosy o Neets: Le etichette al tempo delle disuguaglianze”.

Marzo 2020
Primo compleanno

AWARE compie un anno. In Cina il Covid-19 ha già iniziato a mietere vittime e sebbene in Italia il fenomeno viene percepito ancora come qualcosa di distante da noi, AWARE decide di annullare i festeggiamenti. Scelta che poi si rivelerà giusta e responsabile, visto il lockdown dichiarato pochi giorni dopo sull’intero territorio nazionale.

Marzo 2020
Primo appello

AWARE decide di sostenere e promuovere una comunicazione responsabile in un periodo tragico in cui la proliferazione di notizie false getta nel panico totale la popolazione.

Giugno 2020
Novità

AWARE è partner dell’evento “Quale Futuro” organizzato da Visionary Days. TG5 dedica un servizio a questo importante evento che favorisce l’incontro e il dibattito dei giovani.

Settembre 2020
Trasformazione

AWARE riparte dopo il periodo estivo con le idee chiare: affermarsi sul territorio nazionale come un Think Tank pronto ad analizzare lo sviluppo sostenibile e l’innovazione digitale.

Ottobre 2020
Verso nuovi orizzonti

Mese in cui AWARE entra a far parte della Rete Giovani 2021, organizza la sua prima tavola rotonda online e pubblica il suo primo Paper in lingua inglese.

Dicembre 2020
Un nuovo inizio

Arriva il riconoscimento giuridico: AWARE è ufficialmente un'Associazione. Il viaggio continuerà bel 2021 con una famiglia che ormai supera le 30 persone.

Gennaio 2021
Si riparte

Il nuovo anno si apre con un Paper che analizza le nuove sfide alla mobilità elettrica nella transizione energetica, prendendo in esame anche il caso Enel X. Durante la tavola rotonda organizzata per lo stesso paper prende parte anche Luigi Antonio Poggio, Head of e-mobility ecosystem development presso Enel X.

Gennaio 2021
Nuove collaborazioni

AWARE accoglie il suo primo collaboratore tramite il bando Luiss Contest.

Febbraio 2021
PNRR

AWARE elabora una serie di considerazioni generali e 4 proposte concrete che potrebbero essere finanziate attraverso il PNRR per favorire uno sviluppo Sostenibile e Digitale.

Febbraio 2021
Prima partnership

AWARE organizza la sua prima tavola rotonda con un’altra realtà, nello specifico EBWorld, nel corso della quale si affronta il tema connesso all’infrastruttura in fibra ottica. Per l’occasione intervengono Onorevoli di PD, Lega e FdI.

Marzo 2021
AWARE compie 2 anni!