Nel seguente elaborato è stato indagato il tema della trasformazione digitale in rapporto allo sviluppo delle competenze digitali come elemento di spinta per stimolare l’innovazione e l’evoluzione tecnologica. A partire dal Piano strategico Italia 2025, è stato analizzato l’impegno del Governo italiano nello sviluppo di progetti volti alla digitalizzazione del Paese. Sempre più, appare fondamentale ripensare al rapporto tra persone e tecnologie, tenendo conto dell’impatto che quest’ultime hanno nella vita quotidiana di ognuno, nei rapporti interpersonali, con le istituzioni e nel mondo del lavoro.
Lo sviluppo delle competenze digitali risulta, allora, imprescindibile per poter partecipare alla vita pubblica in tutte le sue fasi. Tra queste va ricompreso anche l’aspetto professionale, sia nel percorso di formazione sia nelle possibilità imprenditoriali offerte dai vari settori di mercato. Al fine di colmare il gap tra l’Italia e gli altri Paesi membri dell’Unione Europea entro il 2025, è necessario mettere in atto delle azioni strategiche volte a valorizzare e sviluppare le competenze digitali dei cittadini, dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, degli studenti e tutti i componenti del nostro sistema Paese. In questo senso, Innovation Hub e Competence Center possono risultare degli importanti luoghi nei quali, da un lato, costruire sinergie e mettere a sistema esperienze diverse provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale ed istituzionale al fine di sperimentare lo sviluppo di nuove tecnologie e, dall’altro, permettere e dare spazio all’applicazione delle competenze digitali.
Con l’obiettivo di approfondire ancora di più il ruolo potenziale degli Innovation Hub, è stata analizzata l’esperienza dell’incubatore Wylab, attraverso il quale sono state valorizzate le Sport Technologies, esempio virtuoso di sviluppo tecnologico all’interno dello spesso sottovalutato settore sportivo. Nonostante la giovane età, l’hub in questione è già diventato una delle realtà digitali più solide in Italia nel proprio settore, confermando quanto la passione per lo sport, che contraddistingue da sempre il nostro Paese, possa essere anche volano della trasformazione digitale. Quel che emerge è l’importanza di valorizzare forme di collaborazione e contaminazione tra realtà e settori differenti al fine di stimolare l’innovazione e la sperimentazione, con l’obiettivo di sviluppare e consolidare competenze digitali, costruendo così un modello sostenibile e replicabile di crescita che coinvolga tutti i componenti del Paese.