La nostra cultura organizzativa

Lavoriamo ogni giorno per creare un ambiente in cui le persone si sentano libere di esprimere la propria personalità e le proprie idee rispettando quelle altrui.

Operare in un contesto di cooperazione non solo permette di raggiungere gli obiettivi preposti ma, cosa più importante, permette a tutte le risorse di essere felici costituendo così un disteso clima organizzativo.

Le persone mettono generosamente in comune tempo, capacità e risorse prendendosi cura l’una dell’altra. D’altronde crediamo che le buone relazioni sono la spina dorsale delle organizzazioni di successo.

L’ambiente che cerchiamo di costruire ogni giorno deve rispettare l’umanità, promuovere il benessere comune e il successo sostenibile. Un ambiente in cui le idee, le ambizioni e i desideri contano al pari della felicità.

Il Team

Alessia Baccani

Editor

Nata ad Arezzo, 24 anni. Laureata a Firenze in Lettere moderne nel 2020, attuale studentessa magistrale di Editoria e scrittura presso La Sapienza. Causa pandemia sto seguendo il primo anno da casa, ma non vedo l’ora di andare a vivere a Roma. Sono una lettrice accanita, una persona estremamente curiosa e attiva, infatti, amo anche tantissimo allenarmi. A marzo 2021 sono stata selezionata da AWARE come Editor, avventura che mi entusiasma molto. 
Il mio sogno? Entrare nel meraviglioso mondo dell’editoria!

Marco Baticci

Analista Digitale&ICT

Triestino di nascita, romano di adozione. Laureato in Scienze Politiche e studente di Economics alla LUISS Guido Carli. Per AWARE è research fellow dell’Area Digitale. Curioso e ambizioso, leggerebbe di tutto (se potesse).

Luca Bernardini

Analista Digitale&ICT

Laureato in Lettere Moderne e Research Fellow per AWARE. Oltre ad essere un divoratore di libri si diletta nel calcetto del giovedì sera ed in improbabili tiri da tre nei campetti di basket. La passione per il cinema gli dà la forza per capire chi sta recitando una parte nella sua vita o chi invece vuole solo essere se stesso.

Sofia Brunelli

Analista Digitale&ICT

Nata a Roma nel 1998. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale Law, Digital Innovation and Sustainability presso l’università Luiss Guido Carli e ha ottenuto una laurea triennale in Scienze Politiche nello stesso ateneo. appassionata di montagna, pratica arrampicata indoor e outdoor. Ama viaggiare, mangiare e leggere, se possibile contemporaneamente!

Daniele Camilli

Content Creator

Classe 1995, laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Roma Tor Vergata. Appassionato di arte e di libri, suona il pianoforte da quando è bambino. Per AWARE ricopre il ruolo di Content Creator. Famosa la sua frase: “Ho speso gran parte del mio tempo in Aperitivi, Viaggi e Libri, il resto l’ho sprecato”.

Chiara Celesia

Analista Sostenibilità

Studentessa Magistrale in Policies and Governance in Europe presso la LUISS Guido Carli e King’s College London. Nata e cresiuta a Torino, vive a Roma ormai da qualche anno. In AWARE fa parte del Team dedicato alla Sostenibilità in qualità di Research Fellow. Nonostante la sua passione sconfinata per la musica, non chiedetele di cantare, ve ne pentirete!

Federico Ciolfi

Analista Sostenibilità

Nato a Roma nel 1996, studente di Global Management and Politics presso la LUISS Guido Carli. Nell’ottobre del 2019 ha conseguito la laurea in Economia e Management presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha la passione per la musica e per lo sport, ed uno spiccato interesse nelle tematiche di sostenibilità ambientale.

Alessandra Diori

Traduttrice

Nata a Roma nel 1995. Laureata in Mediazione Linguistica e Interculturale; frequenta il secondo anno della magistrale in English and Anglo-American Studies presso La Sapienza. Per AWARE è Editor dei testi tradotti in inglese. Pragmatica e intraprendente, ha sempre accostato gli studi al lavoro. Ama gli animali, cucinare e le “pennichelle” dopo pranzo.

Adriano Falcone

Socio fondatore & Analista Sostenibilità

Nato nel 1997, è studente di Green Economy and Sustainability presso l’Università di Ferrara. Nell’ottobre del 2019 si è laureato in Economia e Management presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con una tesi in Green Finance dal titolo: “Finanza sostenibile: necessità e soluzioni”. Co-fondatore di AWARE appassionato di sostenibilità, di cibo, di sport e della sua città, Roma, dove si propone di correre la prossima Maratona. 3 anni fa ha avuto la grande fortuna di percorrere il Cammino di Santiago: un viaggio spirituale con se stesso e con la natura.

Svetlana Falconi

Social Media Assistant

Nasce a Roma nel 1999 e cresce a Calcata, in provincia di Viterbo, per dieci anni. Dopo varie esperienza professionali decide di partire per Londra, dove resterà, a suo malincuore, solo sei mesi, prima di tornare a Roma causa pandemia. È in questo periodo che scopre AWARE ed entra nel Team Social prima come Content Creator poi come Social Media Assistant. A Londra rafforza il suo senso di responsabilità e collaborazione nel lavoro; AWARE le offre l’opportunità di confrontarsi, crescere, sia professionalmente che umanamente, e soprattutto partecipare. Ama andare in barca a vela e leggere, soprattutto di fantascienza.

Andrea Fedeli

Socio Fondatore

Laureato in Governo e Politiche presso la LUISS Guido Carli, è appassionato di politica e del suo intreccio con il diritto, oltre che di intelligenza artificiale, big data e trasformazione digitale a 360°. È uno dei fondatori di AWARE e si occupa dell’organizzazione e del coordinamento delle attività dell’associazione. Tiene in riga tutti e vuole sempre avere il polso della situazione. Romano e romanista, dice che se dovesse fallire nel suo percorso potrà sempre reinventarsi cuoco, suo sogno nel cassetto.

Ludovica Ferrari

Articolista Sostenibilità

Da Ferrara, 23 anni. Laureata nel 2019 in triennale al corso di Politics, Philosophy and Economics in Luiss. Ora al secondo anno di master in international Security a SciencesPo Paris e dal maggio del 2020 in AWARE ricopre il ruolo di “Articolista dell’area Sostenibilità”. Particolarmente interessata di geopolitica, relazioni internazionali ed economia globale.

Luisa Gaburova

Analista Digitale&ICT

Laureata in Economia e Management Internazionale, vive a Roma e lavora come Consulente di Ricerca e Project Manager di Fondi Europei. Poliglotta e viaggiatrice instancabile. Nutre un forte interesse per le nuove tecnologie, in particolare Blockchain e tutto il settore Fintech. Investe in Crypto since 2017. Nel tempo libero fa l’assaggiatrice di carbonara. Imprenditrice wannabe.

Emma Gervasi

Analista Sostenibilità

Catanese doc ed europea d’adozione, Emma è studentessa magistrale di Sustainability Science & Policy. Research Fellow nel Team Sostenibilità, si interessa particolarmente di economia circolare, innovazioni sostenibili e politiche europee per il clima. Adora i viaggi on the road e le rimpatriate mangerecce con vista sullo Ionio. Emma si batte per la parità di genere, ma sull’arancino non transige: quello autentico è solo al maschile!

Giulia Girlando

Public Affairs Specialist Sostenibilità

Classe ’95, ha conseguito una laurea magistrale in International Relations presso l’Università LUISS. Viaggiatrice avventurosa sia per i suoi studi che per passione, il bagaglio che porta sempre con sé ovunque vada è una chiacchiera coinvolgente che fa sentire sempre tutti a casa. Le piace dedicarsi con entusiasmo a ogni compito, ma sa come prendersi una sana pausa accompagnata da una tazza di tè. Per AWARE si occupa di Public Affairs nell’area della Sostenibilità, con particolare attenzione alla dimensione europea.

Valentino Grassi

Analista Digitale&ICT

Fanatico di Intelligenza Artificiale e sviluppo tecnologico, lavora come Political Consultant nel campo dell’innovazione digitale per campagne elettorali. Laureato magistrale in Global Public Policy presso la Central European University, ha conseguito precedentemente una triennale in Politics, Philosophy and Economics alla LUISS Guido Carli.

Alice Grieco

Editor

Molisana di nascita, abruzzese di adozione, ma preferisce definirsi una cittadina del mondo. Laureata in lettere moderno presso l’Università di Bologna, attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Editoria e Scrittura alla Sapienza. Lettrice compulsiva e scrittrice occasionale. Curiosa e determinata è solita guardare il mondo con un paio di occhiali dotati di lenti rosa, ama vedere il buono in tutto ciò che la circonda.

Rosa Ioppolo

Addetta ufficio stampa Digitale&ICT

Nata in un piccolo paesino della Calabria nel 1994, ma cittadina del mondo da quasi un decennio. Ha vissuto in diverse città, sia in Italia che all’estero. Roma e Amman hanno un posto speciale nel suo cuore, ma è ancora alla ricerca di quella che può chiamare “Casa”. Laureata in Middle East Studies alla Ca’ Foscari, in AWARE si occupa della rassegna stampa in area Digitale & ICT. Eterna curiosa e appassionata, non si stanca mai di imparare.

Chiara Lavatori

Public Affairs Specialist Sostenibilità

Laureanda magistrale in Governo e Politiche alla Luiss Guido Carli. Per AWARE, si occupa di Public Affairs nell’ambito della sostenibilità. Al momento si definisce Chiara solo di nome, in quanto, per il resto, crede nella costante ricerca del mutamento e della crescita personale per sgattaiolare via dalla banalità di etichette e descrizioni. Tenace e ambiziosa, questo sì. Sognatrice e fotografa seriale di lenzuola che danzano nel vento, anche.

Gabriele Lidonnici

Individual Fundraising

Studente all’ultimo anno di Magistrale in Finanza Quantitativa presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. In AWARE fa parte del Team “Relazioni Esterne” dove contribuisce all’individuazione di idee e proposte da inviare a potenziali partner o sponsor dell’associazione. Il suo sogno è quello di diventare un professionista nel settore dell’Investment Banking e fare del suo lavoro la sua passione.

Luigi Lo Porto

Analista Digitale&ICT

Pugliese, nato nel 1998, è laureato in Scienze politiche, sociali ed internazionali presso l’Università di Bologna. Attualmente studia presso il King’s College di Londra nel Department of War Studies. Appassionato di politica internazionale, di sicurezza e di tecnologia. Per AWARE si occupa di cybersecurity. Gioca, male, a pallacanestro ed ha una passione insalubre per i documentari storici.

Edoardo Lubin

Socio Fondatore

Nato a Viterbo nel 1994. Laureando Magistrale in Governo e Politiche presso la LUISS, frequenta il Master in Corporate Communication e Public Affairs alla BS del Sole24Ore. I suoi due ambiti di interesse sono la politica e l’arte e segue con passione tutto ciò che ruota intorno ad esse. Fondatore di AWARE, si occupa di Public Affairs nell’ambito Digital & ICT e ricopre il ruolo di Direttore Editoriale. Non chiedetegli consigli su questioni informatiche o digitali… Meglio parlare di Inter!

Edoardo Maggi

Public Affairs Specialist

Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Dopo uno stage presso l’Ambasciata di Italia a Tallinn, ha conseguito un Master di Secondo Livello in International Public Affairs presso la Luiss School of Government. Attualmente continua la sua formazione nei Public Affairs e nelle tecniche di Lobbying. Avido consumatore di dischi, appena ha tempo libero lo sfrutta per viaggiare.

Edoardo Mancini

Articolista Digitale&ICT

Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Trieste, ha approfondito la sua conoscenza delle politiche europee grazie ad un Master in European and International Public Policy alla London School of Economics. Ha lavorato come analista politico a Bruxelles, ed attualmente si occupa di sviluppo commerciale in una compagnia specializzata in sistemi di monitoraggio politico e legislativo. I suoi settori di interesse sono la regolazione delle nuove tecnologie, l’attività dei gruppi di interesse ed il processo decisionale dell’UE.

Cristian Maresca

Web Master

Metà tarantino e metà milanese, aspirante digital marketing manager e specialista SEO. Ama perdersi tra le pagine di Dostoevskij e Bukowski, viaggiare per il mondo col suo enorme backpack e collezionare bandiere. Ha conseguito la laurea magistrale in International Management e ha studiato in Corea del Sud; preferisce un paio di bacchette a forchetta e coltello ma il suo piatto preferito rimane l’amatriciana.

Silvia Martella

Analista Sostenibilità

Classe ’98, laureata in Scienze Politiche, è al primo anno magistrale in International Relations alla LUISS Guido Carli. Per Aware è Research Fellow nell’area Sostenibilità. Trapiantata a Roma ma nata nella provincia di Lecce, potrebbe chiacchierare di cultura salentina per ore e ore.

Grazia Menna

Analista Digitale&ICT

Classe 1996, laureanda in Medicine and Surgery presso l’Università Cattolica del Sacro cuore. Appassionata di varie ed eventuali tra cui la neurochirurgia, i tramonti sul mare e le buone letture, per AWARE è Analista nell’area Digitale & ICT.

Federico Muzzati

Articolista Digitale&ICT

Nato e residente a Ferrara. Ha da poco terminato il corso di laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Ferrara e nel proprio futuro vede la professione forense. Diversi sono gli ambiti di interesse e le sue passioni, tra cui spiccano fortemente: il diritto, la politica, l’arte, la letteratura, il golf, i motori, e lo sport in generale. Da sempre estremamente preciso, meticoloso, curioso, ambizioso e attento ad ogni dettaglio. Il suo motto è il socratico “so di non sapere”

Flavia Parisini

Analista Sostenibilità

Nata a Roma nel 1995, si è laureata in International Relations presso l’Università LUISS. Le sue principali passioni sono la lettura e lo sport, in particolare se praticato all’aria aperta. Il suo rispetto per la natura e gli animali è stato determinante nella scelta di intraprendere un percorso incentrato sulla sostenibilità.

Alessandro Passamonti

Referente Relazioni Esterne Digitale&ICT

Nato a Damasco nel 1999, cresce e studia in un paesino del Lazio. Nella città più bella del mondo frequenta il corso di laurea magistrale in Management presso la LUISS Guido Carli. Per AWARE cura le Relazioni Esterne. Ama l’incontro di culture, le difficoltà e le domeniche. Gioca bene a calcio e male a scacchi. Sempre verso Itaca.

Marco Rogai

Analista Sostenibilità

Nasce nel luglio del 95 a Firenze, al momento aspira a diventare un esperto di economia circolare. Nel suo passato ci sono una laurea triennale in economia e una magistrale in Green Economy and sustainability. Per AWARE ricopre il ruolo di analista nel reparto sostenibilità. Appassionato di cose complicate, di quelle che necessitano tempo per essere comprese ma che alla fine danno soddisfazione.

Giulia Romagnoli

Analista Sostenibilità

Nata e vissuta a Roma nel 1996 e laureata magistrale presso la LUISS in International Relations, indirizzo Global Studies. Grazie a uno scambio bilaterale in Brasile e le esperienze vissute viaggiando per il Sud America, ha iniziato a nutrire un forte interesse per la sostenibilità ambientale nel settore agroalimentare. Ama ridere, conoscere nuove persone, viaggiare per il mondo e degustare cibi e vini (se queste passioni si incontrano…ancora meglio!).

Giulia Salis

Analista Sostenibilità

Nata e cresciuta in Sardegna, studia Global Management and Politics presso la LUISS Guido Carli. Per AWARE è Analista nell’area Sostenibilità. Ha uno spiccato interesse per i temi dell’innovazione e della Corporate Social Responsibility.

Valeria Sciarretta

Responsabile Relazioni Esterne Sostenibilità

È nata nel 1995 a Roma e dopo una laurea magistrale in LUISS in relazioni internazionali, indirizzo Global Studies, ha fatto un master in Diplomazia sempre alla Luiss. In Aware si dedicherà alle relazioni esterne. Adora viaggiare e scoprire nuove culture ma resta sempre fedele ad una buona carbonara romana.

Flavia Tofanelli

Analista Digitale&ICT

Appassionata di Innovazione, digitale e sostenibilità. Ama fare sport perché per lei vale il detto “mens sana in corpore sano”, ama viaggiare e scoprire nuovi posti e nuovi orizzonti. È follemente innamorata dei tramonti che a volte rinchiude negli spritz.

Lucas Wilegoda

Analista Digitale&ICT

Studente di Economia e International Management con interessi nell’area digitalizzazione e data science. Attualmente residente a Stoccolma, collabora con AWARE dall’autunno del 2020.

Anna Zanetti

Addetta alle Relazioni Esterne

Lombarda di nascita, studia Management a Milano e poi si traferisce a Roma per studiare International Relations alla LUISS Guido Carli. In AWARE collabora con il team delle relazioni esterne, le piace comunicare con tutti e conoscere sempre nuove persone e realtà. Curiosa lettrice e appassionata femminista, aspira ad avere sempre un impatto positivo sulle persone. Per ridurre lo stress cucina torte.

Il Direttivo

Andrea Cardarelli

Segretario & Analista Sostenibilità

Nato a Roma nel 1996, laureando magistrale in International Relations presso la LUISS Guido Carli, Andrea gioca a calcio sin da quando è piccolo, ma coltiva anche la passione per la fotografia e per il jazz. Si definisce sensibile ed empatico. Per AWARE ricopre il ruolo di Analista nell’area Sostenibilità.

Edoardo Crivellaro

Direttore Area di ricerca Digitale&ICT

Modenese doc, attualmente vive a Roma, dove studia Management alla Luiss Guido Carli. Pragmatico, realista, curioso e avido lettore, si interessa principalmente di geopolitica, tecnologia ed economia. Scrive per AWARE dal febbraio 2020 ed è direttore dell’Area Digitale&ICT, dove si occupa di 5G e cybersecurity, con particolare attenzione al rapporto tra esigenze di sicurezza ed opportunità di sviluppo economico.

Lorenzo Giacomella

Direttore Area di ricerca Sostenibilità

Nato nell’agosto del 1994, attualmente vive tra le montagne bellunesi.
Ha conseguito una laurea triennale in “Economia, commercio internazionale e mercati finanziari” presso l’Università degli Studi di Trieste ed il titolo magistrale in “Green Economy and Sustainability” presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Ha una forte passione per il cibo, per la sua storia ma soprattutto per i suoi colori e gusti. Ama mangiare, cucinare e accompagnare i pasti con del buon vino (preferibilmente naturale). Gli piacerebbe, un giorno, poter diventare un viticoltore anche se per ora non è in grado di mantenere neanche un cactus. Maledettamente fissato con i dettagli.

Lorenzo Menicacci

Presidente & Direttore Risorse Umane

Nasce a Firenze ma cresce a Roma. Dopo una Laurea in Scienze Politiche, decide di intraprendere un Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione presso la LUISS BS. È uno dei fondatori di AWARE e ricopre il ruolo di Responsabile delle Risorse Umane. Cerca sempre di aiutare il prossimo e raggiunge il picco dell’entusiasmo quando grazie ad un suo aiuto, un suo collega o una persona a lui cara riesce a risolvere i propri problemi o a raggiungere i propri obiettivi. Ama il calcio e la carbonara!

Alice Pennacchioni

Direttrice Public Affairs

Nata ad Ancona, nel 1996. Alle spalle ha una laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali ed una magistrale in Global Politics and International Relations, entrambe concluse presso l’Università di Macerata. Curiosa lettrice, adora stare al passo con le novità in ambito politico ed istituzionale. Il suo mantra: sognare in grande, un passo alla volta.

Giulia Bianca Romano

Direttrice Comunicazione Istituzionale e Ufficio Stampa

Studentessa di “Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa” alla Sapienza, per AWARE è addetta all’ufficio stampa nell’area Sostenibilità. Inguaribile curiosa: le sue grandi passioni sono l’arte, i viaggi e la cucina.

Alessia Sementilli

Direttrice Social Media

In Sapienza è studentessa magistrale di “Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’impresa”, in AWARE è Responsabile dei Social Media. Ha la passione per la letteratura, per l’arte e per l’interior design, e l’ossessione per i dettagli. Una sua giornata tipo? Cucinare, fotografare e leggere, in ordine sparso.