La nostra cultura organizzativa

Lavoriamo ogni giorno per creare un ambiente in cui le persone si sentano libere di esprimere la propria personalità e le proprie idee rispettando quelle altrui.

Operare in un contesto di cooperazione non solo permette di raggiungere gli obiettivi preposti ma, cosa più importante, permette a tutte le risorse di essere felici costituendo così un disteso clima organizzativo.

Le persone mettono generosamente in comune tempo, capacità e risorse prendendosi cura l’una dell’altra. D’altronde crediamo che le buone relazioni sono la spina dorsale delle organizzazioni di successo.

L’ambiente che cerchiamo di costruire ogni giorno deve rispettare l’umanità, promuovere il benessere comune e il successo sostenibile. Un ambiente in cui le idee, le ambizioni e i desideri contano al pari della felicità.

Il Team

Alessandra Ajraldi

Graphic designer & Social media

Classe 1998, inizia il suo percorso verso la grafica alle superiori, in seguito si specializza in Comunicazione e Marketing Digitale raggiungendo così una conoscenza trasversale che spazia dai metodi di stampa alle strategie digitali più complesse.

Emma Bagnulo

Analista Digitale&ICT

Nata nel 2002 e cresciuta tra Umbria e UK, ha studiato in Canada e Trentino e fa la LM in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Bologna. Fa Calisthenics e ama il cinema e i libri. Se si annoia scarabocchia. È l’analista nel gruppo Spazio e Cyber.

Marco Baticci

Analista Senior Digitale&ICT

Laureato triennale in Scienze Politiche e magistrale in Economia e Finanza, Marco si occupa di consulenza economico-finanziaria per imprese. Appassionato di arte, cinema e letteratura, leggerebbe di tutto, se potesse.

Gaia Bedini

Analista Digitale&ICT

Nata a Modena nel 1998, Gaia lavora a Barcellona in consulenza e recruitment nel settore Industriale e AgriTech, con un forte focus su temi di sostenibilità. Ricercatrice freelancer su l’intersezione fra conservazione e patrimonio culturale, presenterà alla conferenza Opportunities for Heritage, organizzata dall’ UNESCO chair for World Heritage and Sustainable Tourism Management in the Arab World. Ha frequentato il corso di laurea triennale in Politics, Philosophy and Economics presso l’università Luiss Guido Carli di Roma e ha poi continuato i suoi studi all’University of Cambridge con un Master in Heritage Studies e una tesi di ricerca su Environmental Personality, lavorando a stretto contatto con popolazioni Maori, indigene della Nuova Zelanda. Divide il suo tempo tra musica folk, camminate in montagna, arts&crafts e libri.

Sofia Brunelli

Analista Senior Digitale&ICT

Nata a Roma nel 1998. Lavora a Milano nella funzione Innovazione di A2A occupandosi di Corporate Venture Capital. Ha frequentato il corso di laurea magistrale Law, Digital Innovation and Sustainability presso l’università Luiss Guido Carli di Roma e ha ottenuto una laurea triennale in Scienze Politiche nello stesso ateneo. Appassionata di montagna, pratica arrampicata indoor e outdoor. Ama viaggiare, mangiare e leggere, se possibile contemporaneamente!

Dayana Vinueza Calderon

Analista Digitale&ICT

Appassionata di tecnologia, cultura e società. Da cantante lirica a laureata in Scienze Politiche. Ho esplorato e fatto parte di diversi ecosistemi di innovazione, ho indirizzato la mia ricerca accademica nell’ambito della human-computer interaction e lavoro nel settore commerciale e marketing. Mi piace pensare che il risultato del mio percorso poliedrico sia una visione più ampia del mondo.

cantone

Mariagabriella Cantone

Addetta ufficio stampa Digitale&ICT

Accanita lettrice fin da piccola, Mariagabriella, ha iniziato col viaggiare con la mente per poi giocare a scoprire il mondo. Originaria di un paesino della Campania, ma trasferitasi a Roma per studiare Economia e Management alla LUISS, col tempo ha potuto coltivare la sua passione per il marketing e la comunicazione, ambito in cui può sfogare la sua creatività. In AWARE fa parte dell’ufficio stampa nell’area Digitale & ICT. Tra un progetto di volontariato e l’altro ed una passeggiata fra le montagne può solo definirsi attiva e combattiva.

Andrea Cardarelli

Analista Senior Sostenibilità

Nato a Roma nel luglio del ‘96, Andrea è analista Sostenibilità & ESG presso Deloitte Italia. Detiene un background di policy in ambito energetico e della sostenibilità aziendale. Nel 2021 si è laureato dottore magistrale in Global Studies presso la LUISS Guido Carli. Ha una passione per la fotografia, il jazz, lo sport e l’innovazione in campo energy. Si definisce sensibile ed empatico. Per AWARE ricopre la carica di Presidente e segretario generale. Ama il calcio e la carbonara.

Federico Ciolfi

Analista Sostenibilità

Nato a Roma nel 1996, studente di Global Management and Politics presso la LUISS Guido Carli. Nell’ottobre del 2019 ha conseguito la laurea in Economia e Management presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha la passione per la musica e per lo sport, ed uno spiccato interesse nelle tematiche di sostenibilità ambientale.

Ginevra Denei

Analista Digitale&ICT

Trentina, ma da genitori toscani. Nel luglio 2023 ottiene la laurea triennale in Studi Internazionali presso l’Università di Trento, dopo un’esperienza Erasmus presso l’Università di Anversa. Appassionata di public affairs e digital policy.

Adriano Falcone

Analista Senior Sostenibilità

Vive a Bruxelles ed è Associate in Penta, società di Public Relations alla quale si è unito dopo 2 anni a Lubiana in ACER, l’agenzia europea, non la marca di computer. Appassionato di energia e Roma, anni fa ha percorso il Cammino di Santiago.

Martina Lasco

Public Affairs Specialist

Laureata in Relazioni internazionali presso l’Università di Pavia, ha inoltre frequentato il master in Scienze Sociali presso l’Istituto di Studi Superiori di Pavia. Per AWARE si occupa di Public Affairs nell’ambito digitale.

Luigi Lo Porto

Analista Digitale&ICT

Pugliese, nato nel 1998, è laureato in Relazioni internazionali presso la LUISS Guido Carli e ha un Master conseguito presso il Department of War Studies del King’s College di Londra. E’ appassionato di politica internazionale, sicurezza e tecnologie emergenti. Gioca, male, a pallacanestro ed ha una passione insalubre per i documentari storici.

Cristian Maresca

Web Master

Metà tarantino e metà milanese. Data Analyst, gioca con logica e numeri. Si perde tra le pagine di Dostoevskij e Bukowski, viaggia per il mondo col suo enorme backpack e colleziona bandiere. Risiede a Roma a tempo determinato.

Maria Rosa Milanese

Analista Sostenibilità

Laureata in relazioni internazionali e specializzata in diritti umani e democratizzazione, attualmente lavora come project manager nel campo dell’istruzione e dell’innovazione. Per AWARE é Research Fellow per l’area sostenibilità. Appassionata di viaggi e culture nuove, ama scrivere e leggere sopratutto di sviluppo sostenibile, diritti umani e parità di genere. Nel tempo libero ama pattinare sul ghiaccio, scoprire posti nuovi e perdersi in mezzo alla natura

Alessandro Passamonti

Referente Relazioni Esterne Digitale&ICT

Nato a Damasco, classe ’99. Dottore in Scienze Politiche e di International Management, dopo una breve parentesi in Enel a occuparsi di startup, ora e’ a Gerusalemme per la Cooperazione Italiana nell’amministrazione e monitoraggio di progetti umanitari. Appassionato di diplomazia, di tecnologia, delle cose umane, di ieri, di domani e delle domeniche. Gioca bene a calcio e male a scacchi. Sempre verso Itaca.

Alice Piccioni

Public Affairs Specialist

Milanese innamorata di Milano, appassionata di geopolitica e affari internazionali, le piace osservare le nuove sfide poste dall’innovazione e dai cambiamenti del mondo e capire cosa si può fare al riguardo. Con studi nel campo delle scienze politiche e una laurea magistrale in Politiche europee e internazionali, per AWARE è Public Affairs Specialist. Potrebbe vivere di viaggi, libri e pizza, e non potrebbe sopravvivere senza gli amici e l’Inter.

Il Direttivo

Edoardo Crivellaro

Direttore Area di ricerca Digitale&ICT

Modenese doc, attualmente vive a Roma, dove è Technology Strategy Consultant in Accenture. Pragmatico, realista, curioso e avido lettore, si interessa principalmente di geopolitica, tecnologia ed economia. Dottore magistrale in International Management e triennale in Scienze Politiche, si definisce un generalista che vede nella multidisciplinarietà la chiave per comprendere i fenomeni del presente. Scrive per AWARE dal febbraio 2020 ed è attualmente direttore dell’Area Digitale&ICT. Ama lo sport, il buon vino e le automobili.

Fiammetta Del Mancino

Direttrice Strategie e Relazioni Esterne

Laureanda in Governo, Amministrazione e Politica. Oltre ad occuparmi di relazioni istituzionali e lobbying, nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate per il centro di Roma, ascoltare musica con il mio giradischi e provare nuovi cibi etnici.

Andrea Fedeli

Direttore Formazione e Risorse Umane

Appassionato di politica, si è laureato in Scienze Politiche prima a La Sapienza e in seguito presso presso la LUISS Guido Carli. Nel 2019 è stato tra gli ideatori e fondatori di AWARE, curandone a lungo la parte di coordinamento e sviluppo associativo, oltre alle relazioni esterne, senza tralasciare la propria passione per la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica. Attualmente svolge il ruolo di Consulente presso Cattaneo Zanetto & Co. seguendo i settori ICT, TLC e del trasporto innovativo, oltre all’implementazione del PNRR. Romano e romanista, dice che se dovesse fallire nel suo percorso potrà sempre reinventarsi cuoco, suo sogno nel cassetto.

Giulia Girlando

Direttrice Community

Classe ’95, ha conseguito una laurea magistrale in International Relations presso l’Università LUISS. Viaggiatrice avventurosa sia per i suoi studi che per passione, il bagaglio che porta sempre con sé ovunque vada è una chiacchiera coinvolgente che fa sentire sempre tutti a casa. Le piace dedicarsi con entusiasmo a ogni compito, ma sa come prendersi una sana pausa accompagnata da una tazza di tè. Per AWARE si occupa di Public Affairs nell’area della Sostenibilità, con particolare attenzione alla dimensione europea.

Edoardo Lubin

Segretario Generale

Nato a Viterbo nel 1994. Laureando Magistrale in Governo e Politiche presso la LUISS, frequenta il Master in Corporate Communication e Public Affairs alla BS del Sole24Ore.
I suoi due ambiti di interesse sono la politica e l’arte e segue con passione tutto ciò che ruota intorno ad esse.
Fondatore di AWARE, si occupa di Public Affairs nell’ambito Digitale & ICT e ricopre il ruolo di Direttore Editoriale.
Non chiedetegli consigli su questioni informatiche o digitali… Meglio parlare di Inter!

Giulia Bianca Romano

Direttrice Comunicazione Istituzionale e Ufficio Stampa

Studentessa di “Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa” alla Sapienza, per AWARE è addetta all’ufficio stampa nell’area Sostenibilità.
Inguaribile curiosa: le sue grandi passioni sono l’arte, i viaggi e la cucina.

Alessia Sementilli

Direttrice Social Media

Ciociara trapiantata a Roma dal 2014, ha fatto il suo ingresso in AWARE nel luglio del 2019. Ha la passione per ogni forma d’arte e l’ossessione per i dettagli.
Una sua giornata tipo?
Condividere un pasto con la giusta compagnia, fotografare il particolare e leggere il complesso, in ordine sparso.