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L’Inter e la voglia di innovazione

L’Inter, da sempre, una delle squadre più importanti del nostro campionato. Negli ultimi anni ha subito grandi cambiamenti. Questi hanno riguardato tutto il club: dai giocatori ai vertici societari. Proprio l’arrivo del gruppo Suning a capo della società neroazzurra ha stravolto il modus operandi del club. 

Nell’ultimo periodo, infatti, l’Inter è il club più attivo e innovativo nel panorama italiano in ambito di comunicazione e digitale. Diverse sono state le iniziative che hanno intrapreso e che hanno aiutato il club a crescere. Per quanto  riguarda i social, i numeri sono:

Fonte: elaborazione personale


Questo è un quadro generale utile a capire il posizionamento, a livello numerico, dell’Inter nel panorama dei social. Ma nel corso del tempo come li ha sfruttati?

Tutto è nato, qualche stagione fa, dal trend delle presentazioni social, video originali pubblicati online che annunciavano l’acquisto di un nuovo giocatore. Cavalcando questo andamento l’Inter è riuscita a far parlare di sé e a catturare l’attenzione degli utenti. Da quel momento in poi è nata la rivoluzione digitale della squadra di Milano. Rivoluzione che ha portato alla nascita dell’Inter Media House, un centro fisico e digitale dove avviene la creazione di tutti i contenuti creati dal club. 

La strategia digitale dell’Inter è infatti la presenza in tutti i canali possibili!

Un altro passo importante per il club è stata l’app ufficiale dell’Inter, questa oltre alle normali caratteristiche delle app delle società sportive ha integrato anche si sistemi di realtà aumentata.  La cosa più importante di questa applicazione è la centralità del tifoso. Infatti tutto è creato per essere personalizzato a misura del singolo tifoso. La comunicazione ormai è indirizzata alla fidelizzazione del supporter la maniera migliore è quella di ascoltarlo e permettergli di essere parte del club.  Questo discorso ha infatti influito nella scelta dell’Inter di aprire sui diversi canali social, svariati profili in differenti lingue.

Immagine che contiene screenshot  Descrizione generata automaticamente
Fonte: Ninjamarketing

Questo ha portato l’Inter ad essere sempre nel podio di crescita sui canali social. Infatti, secondo il report del mese di ottobre/novembre di IQUII Sport, l’Inter ha registrato la seconda crescita maggiore sui diversi canali social con una crescita del 4,45%; crescita che per esempio gli ha permesso di raggiungere i 4mln di follower su Instagram. Questi numeri sono straordinari soprattutto se pensiamo che il club negli ultimi anni a livello sportivo non è mai riuscita a raggiungere dei livelli così esaltanti (anche se quest’anno le cose sembrano cambiate con l’arrivo di Conte). 

Una tra le iniziative più interessanti dell’ultimo periodo è stata prodotta in collaborazione con il Milan e Peroni in occasioni del derby di Milano.

Fonte: Socialmediasoccer

In questo modo si è legato ad un prodotto, come la birra Peroni, un’emozione come le vecchie partite tra Inter e Milan. Questo è un altro elemento caratterizzante del mondo Inter, l’emozione. Legare l’emozione alla squadra è il modo più semplice ma, allo stesso tempo, più di impatto tramite il quale comunicare con i tifosi. Infatti nell’ultimo periodo prima delle partite, come in occasione della partita di Champions League contro il Barcellona, il club ha pubblicato dei video per caricare l’ambiente e il club ad affrontare i campioni spagnoli.

Un’altra iniziativa molto interessante è quella iniziata su Twitter dal club nel mese di dicembre. Infatti ogni giorno la società pubblica dei post con delle citazioni dei componenti del club.

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Queste sono solo alcune delle iniziative intraprese online dall’Inter ma che fanno capire in che modo è diventata una delle migliori società digitali della Serie A. La Juventus a livello di brand resta sempre in testa, ma sicuramente l’Inter, anche grazie al digitale, è sulla strada giusta per poter raggiungere dei livelli importanti. Proprio in questo senso se la squadra riesce a raggiungere dei risultati sportivi soddisfacenti, tornando al vertice come anni fa, ci possiamo aspettare importanti novità per rafforzare la notorietà del brand Inter. 

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