Site icon AWARE Think Tank

“Connubio perfetto tra telco e automotive: il 5G come tecnologia abilitante di una nuova era dell’automotive”

Introduzione.

Qualche anno fa, quando si pensava alla mobilità su quattro ruote si fantasticava sul fatto che nel 2020 le automobili avrebbero potuto volare.
Sebbene ancora non si sia arrivati a questo livello di innovazione tecnologica, si sta vivendo un fenomeno molto comune: l’interconnessione tra le automobili.
Queste ultime sono diventate degli oggetti intelligenti, che permettono all’automobilista di rimanere sempre connesso all’interno di un ecosistema in continua evoluzione e di non considerare più la stessa come un semplice mezzo di trasporto.
Le reti 5G rappresentano una chiave di svolta nel processo di evoluzione del settore automotive. I vantaggi derivanti dall’adozione di questa nuova tecnologia sono numerosi, e di questo le principali case automobilistiche sono consapevoli.

Il futuro dell’automobile.

Qualche anno fa, ad eccezione di qualche visionario, nessuno avrebbe mai pensato che il mondo della telefonia e quello automobilistico  sarebbero diventati interdipendenti.  La trasformazione digitale dell’automobile ha ormai preso il via e il 5G rappresenta l’opportunità per le case automobilistiche di rivoluzionare questo settore.
Grazie al 5G, le automobili possono garantire, ad esempio, una riduzione dell’impatto ambientale, una maggiore sicurezza stradale e maggiori comfort nell’esperienza di guida. Dall’analisi dei vantaggi che la rete 5G può assicurare emerge:  

Da quanto descritto, l’utilizzo del 5G potrebbe rivoluzionare il settore automotive in ogni punto della catena del valore. Le grandi case automobilistiche sono consapevoli dei numerosi vantaggi e si stanno già preparando all’utilizzo di questa tecnologia. La mobilità del futuro è fortemente interconnessa, predittiva e sostenibile. La questione che potrebbe emergere è se gli Stati sono in grado di offrire infrastrutture pronte ad ospitare la nuova tecnologia. e gestita correttamente “l’auto del futuro”, che si muove grazie alla tecnologia 5G, può rappresentare una vera e propria rivoluzione. Gli organismi di regolamentazione devono intervenire per valutare in che modo supportare gli OEM e i principali attori telcos e in che modo garantire  un completo e facile accesso alla tecnologia 5G. Tutto questo, ovviamente apre delle sfide molto complesse che i principali operatori storici potrebbero ancora non essere in grado di cogliere.

Exit mobile version