Varie

Srebrenica: non dimentichiamoci il genocidio più veloce della storia

Nella sentenza unanime del 19 aprile del 2004 sul caso del Procuratore contro Krstić, la Camera d’appello del Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia (ICTY), con sede all’Aja, decretò che il massacro degli abitanti maschi dell’enclave formata da Srebrenica costituì un genocidio – reato secondo il diritto internazionale. La sentenza è stata confermata anche…
Read more
Varie

Sfiducia a Bonafede: l’analisi degli interventi al Senato

Nella mattinata di mercoledì 20 maggio, sono state discusse e messe al voto al Senato due mozioni le quali, nonostante fossero diverse nei contenuti e nelle argomentazioni presentate, avevano un obiettivo comune: la sfiducia individuale al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Le mozioni provenivano da due fazioni opposte della minoranza: la prima era stata presentata dalla Senatrice Bonino…
Read more
Varie

Il Sovrano tra emergenza ed eccezione

Carl Schmitt riconosceva come il “Sovrano è chi decide sullo stato di eccezione”, vale a dire quel particolare contesto storico-politico in cui è considerato lecito derogare allo Stato di diritto, ovvero alle libertà civili, in virtù di un diritto di…
Varie

Partecipazione e rappresentanza di interessi nella fase emergenziale

A partire dallo scorso febbraio, l’emergenza da coronavirus, che ha investito il nostro Paese (e progressivamente tutto il globo), ha apportato una serie di cambiamenti nella società, nella sfera personale, professionale, nonché in quella istituzionale. Abbiamo assistito…
Varie

Silvia Romano. Dalla prigionia alla liberazione: i punti chiave

La prigionia: da Novembre 2018 a Maggio 2020 Silvia Romano è una giovane milanese, si è laureata nel febbraio 2018 in una scuola per mediatori linguistici per la sicurezza e la difesa sociale. All’epoca del suo rapimento lavorava come cooperante presso l’associazione Africa Miele in Kenya. Silvia è stata rapita nel villaggio di Chacama, nei pressi di Nairobi, il 20 Novembre 2018. Secondo…
Read more
Varie

L’ingiustizia che divide chi ha e chi non ha

Da oltre un mese, il messaggio che ci viene comunicato da ogni dove è “restate a casa”. La casa, l’abitazione, la dimora, insomma: il rifugio. Quel piccolo o grande spazio in cui si esercita la nostra più intima, vera e concreta libertà. L’immobile, quel bene…
Varie

Idlib: la crisi umanitaria che passa inosservata

Nella zona nord-occidentale della Siria, a Idlib, è in corso la peggiore crisi umanitaria del XXI secolo, che vede in atto i combattimenti tra le forze governative del regime Assad sostenuto dalla Russia di Putin, e le milizie ribelli appoggiate dalla Turchia di Erdogan. Ma per riuscire a comprendere il complesso intreccio di guerre e interessi internazionali in Siria, è necessario fare un…
Read more